Home » Arte e Cultura » In Piazza San Marco l’Albero Digitale di Fabrizio Plessi

In Piazza San Marco l’Albero Digitale di Fabrizio Plessi

Venezia Albero Digitale di Plessi - ph rominagreggio

Venezia Albero Digitale di Plessi – ph rominagreggio

di Romina Greggio
E’ stata inaugurata la scultura luminosa, opera dell’artista Fabrizio Plessi, che fino al 6 gennaio illuminerà Piazza San Marco.

Un’installazione a forma di Albero al centro delle due colonne di Piazza San Marco, visibile dal Canal Grande.

L’opera, composta da ottanta moduli che ricordano idealmente un mosaico, è un omaggio a Venezia, ma anche un messaggio di speranza e di rinascita.

L’artista Fabrizio Plessi ha spiegato che “In un momento in cui tutta l’Europa è spenta e isolata, il mio omaggio a Venezia è una luce “digitale”, una luce nuova. Quello che i cittadini potranno ammirare non è un albero di Natale, è l’albero della vita che vuole simboleggiare il cielo che si congiunge alla terra. Un altro aspetto importante è che i percorsi e i flussi d’oro, ognuno differente dall’altro, convivono perfettamente con quelli opposti. E’ una sorta di opera democratica e tollerante, fondata sulla convivenza impossibile fino a ora di tutti gli aspetti della vita. Metaforicamente, la scultura è un insieme di tasselli che si incontrano e creano un’energia totale, di cui tutti oggi abbiamo bisogno”.

L’albero è la continuazione delle cascate d’oro, sempre a cura di Fabrizio Plessi, che fino al 6 gennaio brillano nella facciata del Museo Correr.

Condividi: Email this to someonePrint this pageShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Facebook0
Autore: admin

Articoli Simili