Home » Arte e Cultura » Apre al pubblico la Casa dei Tre Oci con la retrospettiva “Mario De Biasi. Fotografie 1947-2003”

Apre al pubblico la Casa dei Tre Oci con la retrospettiva “Mario De Biasi. Fotografie 1947-2003”

Mario De Biasi in Mostra alla Casa dei TreOci, Venezia

Mario De Biasi in Mostra alla Casa dei TreOci, Venezia

 

La Casa dei TreOci riapre al pubblico con una grande retrospettiva di un grande fotografo italiano, Mario De Biasi. Fotografie 1947-2003.

La Mostra è un percorso nell’intera produzione fotografica del grande reporter con stampe in bianco nero ad altissima definizione e contrasto.

216 fotografie, metà delle quali inedite dall’Archivio De Biasi, organizzata per gruppi tematici,  grandi eventi storici, i viaggi, i ritratti di personaggi famosi, le scene di vita quotidiana.

Tra le foto inedite Gli Italiani si voltano, realizzata nel 1954 per il settimanale di fotoromanzi Bolero Film e scelta da Germano Celant come immagine guida della sua mostra al Guggenheim Museum di New YorkThe Italian Metamorphosis 1943-1968.

La curatrice Enrica Viganò. “Si sentiva la necessità di una mostra antologica che celebrasse il talento di Mario De Biasi in tutte le sue sfaccettature. Il fotoamatore neorealista, il fotoreporter di Epoca, il testimone della storia, il ritrattista di celebrità, l’esploratore di mondi vicini e lontani, l’artista visuale, l’interprete di madre natura, il disegnatore compulsivo e creativo. Tutto il suo lavoro è un inno alla vita”.

È curata da
 Enrica Viganò in collaborazione con l’Archivio Mario De Biasi, organizzata da Civita Tre Venezie con Admira e promossa dalla Fondazione di Venezia.

Condividi: Email this to someonePrint this pageShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Facebook0
Autore: admin

Articoli Simili