Apre al pubblico la Casa dei Tre Oci con la retrospettiva “Mario De Biasi. Fotografie 1947-2003”
La Mostra è un percorso nell’intera produzione fotografica del grande reporter con stampe in bianco nero ad altissima definizione e contrasto.
216 fotografie, metà delle quali inedite dall’Archivio De Biasi, organizzata per gruppi tematici, grandi eventi storici, i viaggi, i ritratti di personaggi famosi, le scene di vita quotidiana.
Tra le foto inedite Gli Italiani si voltano, realizzata nel 1954 per il settimanale di fotoromanzi Bolero Film e scelta da Germano Celant come immagine guida della sua mostra al Guggenheim Museum di New York, The Italian Metamorphosis 1943-1968.
La curatrice Enrica Viganò. “Si sentiva la necessità di una mostra antologica che celebrasse il talento di Mario De Biasi in tutte le sue sfaccettature. Il fotoamatore neorealista, il fotoreporter di Epoca, il testimone della storia, il ritrattista di celebrità, l’esploratore di mondi vicini e lontani, l’artista visuale, l’interprete di madre natura, il disegnatore compulsivo e creativo. Tutto il suo lavoro è un inno alla vita”.
È curata da Enrica Viganò in collaborazione con l’Archivio Mario De Biasi, organizzata da Civita Tre Venezie con Admira e promossa dalla Fondazione di Venezia.
- HALLOWEEN 2021 ALL’HARD ROCK CAFE VENEZIA
- 50 ANNI DA IMAGINE DI LENNON| govedì 9 settembre ore 20.30 HARD ROCK CAFE VENEZIA TRASMETTE IL FILM IMAGINE RESTAURATO NEGLI ABBEY ROAD STUDIOS
- Valentino ha sfilato all’Arsenlae di Venezia
- YSL sfila a Venezia nell’installazione di Doug Aitken
- Venezia78: Madres paralelas di Pedro Almodóvar film di apertura
- Jamie Lee Curtis Leone d’oro alla carriera della 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica