Home » Arte e Cultura » Roberto Benigni Leone d’oro alla carriera della Mostra del Cinema di Venezia 2021

Roberto Benigni Leone d’oro alla carriera della Mostra del Cinema di Venezia 2021

Roberto Benigni, ph. Romina Greggio

Roberto Benigni, ph. Romina Greggio


di Alberto Pagan

Roberto Benigni è il Leone d’oro alla carriera della 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, alla serata inaugurale.

Roberto Benigni, ha dichiarato: “Il mio cuore è colmo di gioia e gratitudine. È un onore immenso ricevere un così alto riconoscimento verso il mio lavoro dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia”.

Il Direttore Alberto Barbera felice di consegnare il Leone alla Carriera ha ricordato i suoi esordi, avvenuti all’insegna di una ventata innovatrice e irrispettosa di regole e tradizioni, nel panorama dello spettacolo italiano come una figura di riferimento, senza precedenti e senza eguali, alternando le sue apparizioni su palcoscenici teatrali, set cinematografici e studi televisivi con risultati di volta in  volta sorprendenti.
E’ passato dal vestire i panni dell’attore comico tra i più straordinari della pur ricca galleria di interpreti italiani, a quelli di regista memorabile in grado di realizzare film di enorme impatto popolare, per trasformarsi da ultimo nel più apprezzato interprete e divulgatore della ‘Divina Commedia’ dantesca.
Ha lavorato grandi registi come Federico Fellini, Matteo Garrone e Jim Jarmusch e Premio Oscar come migliore attore nel 1999 con La vita è bella.

Ha commosso tutti in sala con le belle parole dedicate alla moglie Nicoletta Braschi.

Condividi: Email this to someonePrint this pageShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Facebook0
Autore: admin

Articoli Simili