Home » Arte e Cultura » Le giurie di Venezia 80.

Le giurie di Venezia 80.

Sono state definite le Giurie internazionali del Concorso Venezia 80, presieduta da Damien Chazelle, di Orizzonti, presieduta da Jonas Carpignano, e di Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, presieduta da Alice Diop, dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, diretta da Alberto Barbera (30 agosto – 9 settembre 2023).

Laura Poitras, ph.rominagreggio

Laura Poitras, ph.rominagreggio

La Giuria di Venezia80 sarà composta da Damien Chazelle – presidente, regista, sceneggiatore e produttore nel 2016 con La La Land e nel 2018 con First ManLa La Land ha ottenuto 14 nomination agli Oscar®, vincendone sei, incluso quello per il miglior regista, il più giovane regista di sempre a ricevere questo premio.
Saleh Bakri, attore cinematografico e teatrale palestinese.
Jane Campion, regista, sceneggiatrice e produttrice neozelandese. È la prima regista donna ad aver ricevuto la Palma d’oro al Festival di Cannes per Lezioni di piano (1993).
Mia Hansen-Løve, regista e sceneggiatrice francese.
Gabriele Mainetti, regista, attore, compositore e produttore cinematografico italiano. Il suo corto Tiger Boy (2012) è entrato nella shortlist della nomination all’Oscar®.
Martin McDonagh, sceneggiatore e regista irlandese.
Santiago Mitre, sceneggiatore e regista argentino.
Laura Poitras, regista e giornalista statunitense. Il suo ultimo film, Tutta la bellezza e il dolore, ha vinto il Leone d’oro per il miglior film a Venezia nel 2022 ed è stato candidato all’Oscar®.
Shu Qi, attrice cinese.

La Giuria Venezia 80 assegnerà ai lungometraggi in Concorso – senza possibilità di ex-aequo – i seguenti premi ufficiali: Leone d’Oro per il miglior film, Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, Leone d’Argento – Premio per la migliore regia, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, Premio Speciale della Giuria, Premio per la migliore sceneggiatura, Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente.

 

La Giuria internazionale della sezione Orizzonti è composta da: Jonas Carpignano – presidente, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano, Kaouther Ben Hania, regista e sceneggiatrice tunisina, Kahlil Joseph, regista e artista statunitense, Jean-Paul Salomé, regista e sceneggiatore francese, Tricia Tuttle, direttrice di festival e programmatrice inglese.

La Giuria Orizzonti assegnerà – senza possibilità di ex-aequo – i seguenti premi: Premio Orizzonti per il miglior film, Premio Orizzonti per la migliore regia, Premio Speciale della Giuria Orizzonti, Premio Orizzonti per la miglior interpretazione femminile, Premio Orizzonti per la migliore interpretazione maschile, Premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura, Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio.

La Giuria internazionale del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”- Leone del Futuro è composta da: Alice Diop – presidente, regista e sceneggiatrice francese, Faouzi Bensaïdi, attore, regista e sceneggiatore marocchino, Laura Citarella, regista e produttrice cinematografica argentina, Andrea De Sica, regista e sceneggiatore italiano, Chloe Domont, sceneggiatrice e regista statunitense.

La Giuria del Premio Venezia Opera Prima assegnerà senza possibilità di ex aequo, tra tutte le opere prime di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele), il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, e un premio di 100.000 USD, messi a disposizione da Filmauro, che sarà suddiviso in parti uguali tra il regista e il produttore.

 

Condividi: Email this to someonePrint this pageShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Facebook0
Autore: admin

Articoli Simili